Lo Studio Legale Scotti è guidato dal suo fondatore l’Avv. Emanuele Scotti e si occupa di assistenza e consulenza legale anche stragiudiziale. In particolare, offre assistenza legale e consulenza stragiudiziale in diritto civile, diritto successorio, diritto commerciale, diritto bancario e diritto tributario. Fornisce assistenza in tutte le fasi prodromiche alla stipula dei contratti di compravendite e permute, trust, vincoli di destinazione, pratiche successorie in genere, mutui e leasing, atti societari comprese fusioni e scissioni, donazioni, divisioni, convenzioni matrimoniali, testamenti, denunce di successione.
Vanta una pluriennale esperienza nel settore capillare in materia di diritto immobiliare e dei contratti, affinando la tecnica redazionale di diverse tipologie di negozi giuridici, con le seguenti competenze: consulenze e ricerche giuridiche in relazione alle varie problematiche concrete affrontate nell’ambito della contrattualistica, successioni, diritto societario (operazioni sul capitale, trasformazioni, fusioni e acquisizioni, scissioni), esecuzioni immobiliari (atti legali per il procedente, opposizioni, studio ed esame delle CTU, deleghe per le vendite all’asta, operazioni contestuali in corso di pignoramento, relazioni preliminari, certificazioni ex art. 567, 2 co. c.p.c. …), ricorsi tributari, nonché attività legale correlata.
Il team ha esperienza anche nel settore delle aste giudiziarie, essendo i professionisti iscritti presso l'Associazione AVIA (Avvocati Vendite Immobiliari Associati), associazione tra professionisti composta da Avvocati e Commercialisti che operano in ausilio del Giudice delle Esecuzioni quali delegati alle vendite e custodi giudiziari. Nello specifico, l’attività di delegato alla vendita e di custode giudiziario, operando su incarico del Giudice delle Esecuzioni del Tribunale di Velletri (astegiudiziarie). Svolge, altresì, attività di consulenza e assistenza per l’acquisto di immobili oggetto di aste giudiziari solo sul territorio di Roma.
Particolare competenza anche nel diritto di famiglia per i diritti delle persone di età minore tra famiglie in crisi e giustizia, la mediazione familiare nei procedimenti di separazione e divorzio, l'ascolto del minore nei procedimenti civili, ricorsi per amministrazione di sostegno nonché trasferimenti immobiliari in sede di separazione consensuale, giudiziaria e divorzio. Le competenze si radicano inoltre nell’attività di recupero crediti e si orientano nei settori della agenzia, appalto, deposito, donazione, mandato, mediazione, transazione, trasporto, gestione d’affari, arricchimento senza causa, prelazione, promessa unilaterale, ripetizione di indebito, fideiussione, leasing, titoli di credito, ammortamento. Con sub specializzazione riguardante tutto il contenzioso delle compravendite immobiliari, in particolare: Vendita di beni immobili; Revocatorie di compravendite immobiliari; Simulazioni, Procedimenti speciali sommari; Sequestri ex art. 671 c.p.c.; Provvedimenti di urgenza ex art. 700 c.p.c.
Cablate e dotate di ogni comfort, entrambe le sedi sono provviste di sale riunioni già predisposte per le conference call e sala aste. Sono inoltre dotate delle banche dati più aggiornate e usufruiscono del collegamento al CED della Cassazione per le ricerche giurisprudenziali.
La sede di Roma si trova in pieno centro storico, al numero 5 di Via Francesco Sivori. Lo Studio è vicinissimo ai Musei Vaticani e a poca distanza dalla Corte di Cassazione, nonché dal Tribunale e dalla Corte di Appello di Roma. È facilmente raggiungibile con la metropolitana Linea A: si scende alla fermata “Cipro” e si prosegue, a piedi (1 minuti) su via Cipro svoltando a destra fino a Via Francesco Sivori n. 5, sul lato sinistro al terzo piano della palazzina è sito lo studio legale. Subito sul retro della Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale, si trovano comodi parcheggi a pagamento. In alternativa, è possibile posteggiare lungo via del Vaticano (strisce blu a pagamento), nelle immediate vicinanze dei Musei Vaticani oppure lungo le vie sottostanti lo studio con strisce blu a pagamento, ove sono presenti anche parcheggi privati.
La sede di Velletri è ubicata in pieno centro storico, in Piazza Cairoli n. 44, terzo piano, in quanto al quarto piano ha sede lo Studio Notarile Associato con struttura, composta di sei notai e cinque studi, di cui quattro a Roma ed uno a Velletri, facilmente raggiungibile anche piedi passando per il Corso della Repubblica.